KaRaKaSa

KaRaKaSa
MOIRA ORFEI LA REGINA

Stacks Image 288

MEMORABILIA DI UN MITO
16 -20 settembre 2016
San Donà di Piave

A quasi un anno dalla scomparsa di Moira Orfei, Noventa di Piave dedicata una mostra alla Regina del Circo, immortale icona pop.
Dopo il
grande successo riscosso al Lonato in Festival 2016, “Moira la Regina. Memorabilia di un mito” arriva nella cittadina veneta sede di Karakasa Il Laboratorio delle Meraviglie, uno dei partner che hanno progettato l'esibizione dedicata all'icona pop e simbolo del circo italiano. In occasione della manifestazione Noventa in Piazza, dal 16 al 20 settembre oltre 70 immagini stampate su pannelli di varie dimensioni, ma anche veri e propri cimeli legati alla Regina del Circo, invaderanno tutta Noventa di Piave in una sorta di abbraccio collettivo della città all'artista: l'esposizione occuperà infatti non solo la Sala della Loggia di via Piave 14 (sede di Karakasa), ma anche le strade del paese, che si trasformerà per l'occasione in un grande museo. Ci saranno fotografie celebri (esposte al MoMa di New York), che hanno contribuito a imprimere la figura di Moira nell'immaginario collettivo italiano, ma anche scatti più rari. La mostra è stata ideata e coordinata da Aurelio Rota (direttore artistico di Lonato in Festival) e Alessandro Serena (nipote di Moira e professore di Storia dello spettacolo circense e di strada all’Università degli Studi di Milano) con la collaborazione del Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi di Verona e di Open Circus.
 
Un grande e sentito omaggio ad un personaggio leggendario che ha fatto la storia del circo e della cultura popolare italiana.

Stacks Image 222
Stacks Image 178
Stacks Image 212
Stacks Image 214