KaRaKaSa

Stacks Image 573
Stacks Image 608
Stacks Image 610
Stacks Image 620

Imparare il lavoro di operatore culturale
getta oggi le basi per la tua carriera di domani


Il circo-teatro è uno dei settori culturali che offre maggiori possibilità di impiego. Dai colossi dello spettacolo come il celebre Cirque du Soleil alle decine di compagnie che lavorano in tutta Italia, vi sono grandi opportunità di lavoro per persone propositive e con un’attitudine all’espressione artistica.

Youth Acrobata World seleziona 6 persone da inserire in un percorso di orientamento e avviamento al lavoro nell’ambito culturale per un’esperienza internazionale nell’ambito del circo-teatro sostenuta dal programma Erasmus+ della Commissione Europea.

Il progetto, attraverso attività sul campo e corsi di formazione d’alto livello, permetterà ai partecipanti di interfacciarsi col mercato dell’intrattenimento dal vivo gettando le basi per possibili inserimenti lavorativi nel settore, e di condividere l’esperienza con artisti provenienti da Kenya e Colombia.
La formazione, tenuta da docenti universitari, artisti, esperti di organizzazione dello spettacolo e professionisti del
live entertainment, comprende moduli creativi e imprenditoriali, tra i quali analisi del mercato, studio delle diverse mansioni e degli ambiti lavorativi, marketing, comunicazione, fundraising, oltre a fondamenti di pedagogia circense.

A chi è rivolto il bando
Ad artisti che vogliono avere maggiore consapevolezza del proprio ruolo e implementare le proprie competenze nella gestione in autonomia della carriera
Ad aspiranti operatori culturali che vogliono iniziare un percorso che apra loro diverse possibilità di impiego nel settore, dal project manager al formatore di circo
A tutti coloro che vogliono approfondire le dinamiche lavorative dello spettacolo dal vivo per affrontare con più strumenti le sfide del mercato

Il progetto si articola in due azioni che impegneranno i partecipanti per 21 giorni ciascuna. La prima azione si svolgerà a novembre 2020, la seconda a maggio 2021. Il percorso formativo si terrà presso le sedi del progetto a Noventa e San Donà di Piave, con una permanenza di due giorni a novembre 2020 presso l'Università IULM di Milano.

La partecipazione a Youth Acrobata World è gratuita. Per i non residenti nelle vicinanze sono previsti vitto e alloggio per l'intera durata delle due azioni formative.
Al termine del progetto verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le candidature dovranno pervenire a Circo e dintorni entro e non oltre il 30 settembre 2020.
Per maggiori informazioni e per candidarsi mandare una mail a info@circoedintorni.it con oggetto PROGETTO ERASMUS+, inviando il proprio curriculum ed una lettera motivazionale. È richiesta una conoscenza di base della lingua inglese.

Youth Acrobata World è un progetto selezionato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea all’interno della linea “Capacity building in the field of Youth”. Capofila è Circo e dintorni, leader in Italia nelle produzioni di teatro-circo. I partner sono la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, l’European Circus Association, il trust kenyano di circo sociale Sarakasi e la compagnia colombiana Axioma.

Stacks Image 618

KaRaKaSa © 2020 Circo e dintorni

Stacks Image 631
Stacks Image 636
Stacks Image 639