KaRaKaSa

Stacks Image 573
Stacks Image 635
Stacks Image 640

LOADING

FESTIVAL OPEN CIRCUS 2020

Karakasa vuole inserire il territorio del Veneto orientale nella filiera culturale italiana, europea e mondiale diventando un punto di riferimento per lo spettacolo dal vivo. Per questo motivo ha ideato Open Circus, rassegna internazionale di teatro-circo presso il Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave. Una manifestazione originale nelle forme e nei contenuti, che non si limita a presentare show scelti tra i più interessanti del panorama contemporaneo ma li integra in un percorso di audience development che prevede anche conferenze e incontri col pubblico, mostre sul circo e attività ludico-didattiche per i giovani delle scuole e del territorio.
Interpretando l’affetto della cittadinanza di San Donà e dei paesi limitrofi per il circo e per la sua
Regina Moira Orfei, Open Circus è dedicato a questo incredibile simbolo dello spettacolo popolare entrato nell’immaginario collettivo. Ne incarna i valori: altissima qualità e immediatezza, estetiche raffinate e gusto popolare. Una forma di intrattenimento per famiglie capace di far ridere, commuovere e riflettere senza mai dimenticare di generare un genuino stupore. La cultura intesa come dedizione, lavoro, passione, fascino e mistero.
Oltre alla
prima mostra dedicata a Moira Orfei, l’edizione inaugurale del Festival ha previsto Una Notte per Moira, spettacolo tributo alla grande diva appositamente creato per Open Circus, con artisti internazionali, musica dal vivo e filmati inediti per raccontare, grazie ad un affascinante momento di storytelling circense che si è avvalso anche di documenti rari e aneddoti gustosi, la straordinaria vita di un’icona immortale. Lo show ha visto la partecipazione degli allievi di Karakasa, in una sorta di passaggio di consegne dai performer affermati alle nuove leve del live entertainment che hanno così vissuto un momento formativo importantissimo, la loro prima esperienza in una produzione professionale.
Per l’occasione è stato istituito il
Premio Moira, una riconoscenza destinata alle figure dello spettacolo dal vivo che si sono contraddistinte per la qualità dimostrata e per la comunanza coi valori della Orfei.
Open Circus ha ottenuto un successo strepitoso sia tra il pubblico che sui media nazionali. Tra le molte recensioni positive, quelle del Venerdì di Repubblica (che ha dedicato un articolo al Festival), di Gente (“Un omaggio incantato all’indimenticabile diva. Una mostra favolosa”) e del Corriere della Sera.

KaRaKaSa © 2016-2024 Circo e dintorni

Stacks Image 679
Stacks Image 674
Stacks Image 671